GRILLO PARLANTE

http://www.beppegrillo.it/

IL CONSUMATORE

SOHO LIVE

SOHO LIVE

ESSERE GALATTICI

ESSERE GALATTICI

NAMASTE'

NAMASTE'

MESSAGGIO SOCIALE DAGLI ANGELI DELLA TERRA

NON ABIATE PAURA...

MESSAGGIO DAL COSMO

28 Ottobre 2011, L'Inizio dei 3 Giorni di Oscurità

CONTATORE

domenica 31 luglio 2011

Indignados preparano marcia europea - Top News - ANSA.it

Indignados preparano marcia europea


Il 17 settembre vogliono convergere su Bruxelles

31 luglio, 17:29
 

 
(ANSA) - BRUXELLES, 31 LUG - Prima riunione operativa per organizzare la marcia su Bruxelles che gli 'indignados' europei hanno in preparazione per il 17 settembre, quando convergeranno nella capitale europea i movimenti di diversi Paesi.




La prima tappa per mettere a punto ''l'assalto'' al cuore dell'Europa e' stata Namur, cittadina belga del Sud, dove alcuni rappresentanti dei diversi movimenti nazionali hanno iniziato a contare le presenze e a preparare la manifestazione del 17.




FONTE:Indignados preparano marcia europea - Top News - ANSA.it

Il cervello e' pieno, non si evolve - - ANSA.it

Il cervello e' pieno, non si evolve


Studiosi Cambridge su limiti a sviluppo intelligenza

31 luglio, 18:13
 
Cervello
 
di Alessandra Baldini




LONDRA - Il cervello umano ha raggiunto i limiti dell'intelligenza: le leggi della fisica impediscono alla razza umana di diventare piu' intelligente. Lo sostiene uno scienziato di Cambridge, secondo quanto riporta oggi il Sunday Times.



Secondo Simon Laughlin, professore di neurobiologia nell'ateneo britannico e coautore del libro Work Meet Life, milioni di anni di evoluzione umana avrebbero raggiunto il massimo livello e nulla esclude che l'intelligenza potrebbe fare marcia indietro ''se le pressioni dell'evoluzione imponessero un tale declino''.



Secondo Laughlin l'espansione dell'intelligenza ha incontrato due barriere. La prima e' che la miniaturizzazione delle cellule del cervello - e la crescita nelle connessioni tra cellula e cellula - e' ormai arrivata a un punto limite. L'altra e' che il cervello umano, pur rappresentando il due per cento appena del peso dell'organismo, consuma il 20 per cento di energia: anche minimi aumenti nel potere di azione del cervello provocherebbero un netto aumento dell'energia necessaria a sostenerli.



''Abbiamo dimostrato che il cervello deve consumare energia per funzionare, tanta energia quanto il cuore, e che i requisiti sono abbastanza alti da limitarne la performance'', ha detto Laughlin al domenicale del gruppo Murdoch. E tuttavia non e' solo l'energia consumata dal cervello, e' anche la sua struttura che impone limiti allo sviluppo dell'intelligenza.



I neuroscienziati da tempo sanno che il cervello e' diviso in circa dieci 'moduli'', ciascuno responsabile di diverse funzioni come il movimento o la visione. Questi moduli sono connessi da fasci di fibre nervose e una teoria e' che l'intelligenza e' legata all'efficienza di queste connessioni.



Un collega di Laughlin a Cambridge, Ed Bullmore, ha misurato l'efficienza con cui diverse parti del cervello comunicano l'una con l'altra e scoperto che piu' una persona e' intelligente, piu' velocemente viaggiano gli impulsi: ''L'alta integrazione delle reti cerebrali sembra associata con un alto quoziente di intelligenza''. Il problema e' che questa ''alta velocita''' e come una macchina che ha bisogno grandi quantita' di energia: ''Si paga un prezzo per l'intelligenza'', ha detto Bullmore al Sunday Times: ''Essere piu' intelligenti significa migliorare le connessioni tra diverse aree del cervello e questo si scontra contro forti limiti in energia e spazio''.


FONTE:Il cervello e' pieno, non si evolve - - ANSA.it

Etna si risveglia fontane di lava alte 500 metri - Photostory Primopiano - ANSA.it

si risveglia fontane di lava alte 500 metri


31 luglio, 19:14

L'Etna si risveglia
 
 
ETNA: SI RISVEGLIA, FONTANA DI LAVA ALTA 450-500 METRI
 
CATANIA - Alle 20 circa di ieri sera l'Etna si è risvegliato e fino alle 23.30 circa ha dato vita ad una spettacolare attività stromboliana dal cratere posto sul fianco orientale del cono del cratere sud-est, con forti boati, fontane di lava che hanno raggiunto una altezza di 450-500 metri e l'immissione di una nuvola di cenere che è stata spinta dal vento verso est. Una colata lavica è scesa lungo la parete occidentale della desertica Valle del Bove. La cenere è ricaduta anche su alcuni centri abitati come Milo, Zafferana Ente, Giarre e Riposto, ma non ha causato problemi all'aeroporto che è sempre rimasto operativo. Quello di ieri sera è stato l'ottavo fenomeno parossistico dell'anno, il terzo di questo di tipo in tre settimane. Un episodio si era verificato nella mattinata di ieri per circa 3 ore, e anche in quella occasione la nube di cenere emessa dal vulcano era stata spinta dal vento verso est e non aveva compromesso l'operatività dello aeroporto aereo.

FONTE:Etna si risveglia fontane di lava alte 500 metri - Photostory Primopiano - ANSA.it