GRILLO PARLANTE

http://www.beppegrillo.it/

IL CONSUMATORE

SOHO LIVE

SOHO LIVE

ESSERE GALATTICI

ESSERE GALATTICI

NAMASTE'

NAMASTE'

MESSAGGIO SOCIALE DAGLI ANGELI DELLA TERRA

NON ABIATE PAURA...

MESSAGGIO DAL COSMO

28 Ottobre 2011, L'Inizio dei 3 Giorni di Oscurità

CONTATORE

domenica 31 ottobre 2010

I misteri di Teotihuacan, la citta' degli dei - Photostory Curiositá - ANSA.it




I misteri di Teotihuacan, la citta' degli dei


Dal 9 novembre oltre 400 reperti al Palazzo delle Esposizioni / FOTO

30 ottobre, 21:09



ROMA - Oltre 400 preziosi reperti mai visti in Italia raccontano dal 9 novembre a Palazzo delle Esposizioni gli splendori e i misteri di Teotihuacan.




La città degli Dei. Sculture monumentali o in pietre pregiate, vasi policromi, maschere e figurine fittili, eccezionali esempi di pitture murali illustrano l'arte, la storia, ma anche i molti aspetti della vita quotidiana e della religione dell'enigmatica civiltà che dominò l'antica Mesoamerica prima degli Atzechi.



Le numerose opere provengono dal Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico e dalle due istituzioni museali di Teotihuacan, nonché dal Museo Anahuacalli.



Nel cosiddetto periodo classico, fino al 650 d.C., Teotihuacan è stata la più grande e potente città del continente americano. Lo testimoniano ancora oggi le sue rovine (dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità sin dal 1987) che si trovano a 50 chilometri a nord della capitale messicana e sono famose in tutto il mondo in particolare per le possenti moli delle piramidi della Luna e del Sole.



Quest'ultima, con i suoi 215 metri di lato e i 63 metri di altezza, è uno dei più grandi edifici mai costruiti nell'America precolombiana.



Mentre recenti scavi al di sotto della Piramide della Luna hanno portato alla luce una straordinaria sequenza di ceste contenenti i resti di uomini e animali sacrificati, oltre a eccezionali manufatti in giadeite, ossidiana e conchiglia.



Le due piramidi sono unite dal Viale dei Morti, che conduce sino alla Cittadella, un complesso architettonico al cui centro sorge il Tempio del Serpente Piumato o Quetzalcoatl, decorato da sculture policrome della divinità messicana ed eretto al di sopra di una serie di fosse contenenti anch'esse i resti dei sacrifici umani.






FONTE:I misteri di Teotihuacan, la citta' degli dei - Photostory Curiositá - ANSA.it

Parte Cosmo SkyMed, nuovo occhio radar sulla terra - Scienza e Medicina - ANSA.it




31 ottobre,

Parte Cosmo SkyMed, nuovo occhio radar sulla terra


E' il piu' grande programma spaziale italiano
 
 
VIDEO: http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/mondo/2010/10/31/visualizza_new.html_1726129513.html?


dell'inviata Enrica Battifoglia




VANDENBERG (CALIFORNIA) - Conto alla rovescia per il lancio del quarto satellite della costellazione Cosmo SkyMed, il nuovo ''occhio'' italiano puntato sulla Terra a tutela dell'ambiente, della sicurezza e per la sorveglianza nelle emergenze. Nella base dell'Aeronautica Militare statunitense di Vandenberg, in California, stanno procedendo regolarmente le operazioni per il lancio, previsto per le 3,20 di questa notte (ora italiana).



Completare la costellazione e portare cosi' nel pieno della sua efficienza il piu' grande programma spaziale nazionale, rappresenta per l'Italia ''il coronamento di un grande successo tecnologico'', ha detto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese.



''Ci sono gia' tre satelliti operativi sulla stessa orbita a una distanza simmetrica, adesso - ha aggiunto - avremo il quarto satellite di questo sistema duale'', ossia utilizzato sia a scopo civile sia militare. ''Per scopi di difesa - ha spiegato Saggese - si utilizza la capacita' di questi satelliti di raggiungere una definizione inferiore al metro, mentre per scopi civili si utilizza una definizione maggiore. In entrambi i casi si sfruttano le grandi possibilita' del radar, che permette di ottenere immagini giorno e notte e in qualsiasi condizione meteorologica e che si aggiornano nel tempo. La stabilita' - ha aggiunto - e' tale che tornando sulla stessa immagine a distanza di mesi si possono cogliere differenze di millimetri''.



Una volta elaborate al computer, le immagini radar possono fornire mappe tridimensionali perche' tra le informazioni che i satelliti di questo tipo acquisiscono e utilizzano c'e' anche l'altezza, ha proseguito il presidente dell'Asi. ''Ogni immagine radar fornita da Cosmo SkyMed - ha detto ancora - nasce dalla capacita' di integrare moltissime informazioni e altrettante informazioni si possono ottenere confrontando due immagini e cogliendo le differenze''.



Per esempio, queste capacita' hanno permesso di calcolare le deformazioni del suolo provocate dal terremoto dell'Aquila, o gli spostamenti avvenuti nella zona del porto causati da terremoto di Haiti. ''Stiamo accumulando dati di tutto il mondo'' e l''arrivo del quarto satellite migliora l'interferometria, ossia la capacita'di combinare immagini ottenute da satelliti diversi operativi sulla stessa orbita e con la stessa inclinazione dell'antenna. ''Migliorera' la capacita' di garantire la copertura di una zona in un tempo minore'': con quattro satelliti una stessa zona sara' visitata ogni quattro ore anziche' ogni otto, come accade oggi con tre satelliti. Questo significa, per esempio, che la sorveglianza di alcune aree potra' essere piu' accurata.





FONTE: Parte Cosmo SkyMed, nuovo occhio radar sulla terra - Scienza e Medicina - ANSA.it