GRILLO PARLANTE

http://www.beppegrillo.it/

IL CONSUMATORE

SOHO LIVE

SOHO LIVE

ESSERE GALATTICI

ESSERE GALATTICI

NAMASTE'

NAMASTE'

MESSAGGIO SOCIALE DAGLI ANGELI DELLA TERRA

NON ABIATE PAURA...

MESSAGGIO DAL COSMO

28 Ottobre 2011, L'Inizio dei 3 Giorni di Oscurità

CONTATORE

lunedì 25 luglio 2011

Scossa di terremoto in Piemonte. Epicentro in provincia di Torino - Virgilio Torino

Scossa di terremoto in Piemonte. Epicentro in provincia di Torino

La scossa, sentita intensamente a Torino, è durata una decina di secondi intorno alle 14,30. L'epicentro nel pinerolese, registrata magnitudo 4.3. Molte segnalazioni ma nessun danno importante. SCRIVI LA TUA TESTIMONIANZA


torino

Intorno alle 14,30 di lunedì 25 luglio la terra ha tremato a Torino e in altre zone del Nord Ovest. Una scossa chiaramente percepibile è stata registrata, per una decina di secondi in alcune città. L'Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato la notizia della scossa definedola «di notevole intensità», nelle coordinate 44.28 di latitudine e 7.28 di longitudine e con una profondità di circa 25 chilometri.

L'epicentro è stato individuato in un primo momento a Villar Perosa, centro alle porte di Pinerolo (40 km. circa da Torino), poi, secondo altre notizie, in una zona tra Cantalupa e Cumiana, sempre nel pinerolese. La scossa è stata sentita per almeno quindici secondi nelle valli della zona. L'area in cui è stato percepito il sisma, comunque, è ampia: giunte testimonianze da Milano (dove è stata percepita lievemente), Aosta e Courmayeur. Qualche testimonianza, secondo quanto riporta il Corriere.it, è giunta anche dalla provincia di Imperia, nella zona di Bordighera e Vallecrosia.

Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete sismica nazionale. Secondo una prima stima raccolta dall'Ansa il sisma sarebbe stato di magnitudo 4.3, dato confermato qualche minuto più tardi in una nota ufficiale della Protezione Civile. L'istituto americano Usgs (United States Geological Survey Earthquake Hazards Program) aveva calcolato la scossa di magnitudo 4.8.

Numerose sono le telefonate giunte alla Centrale unica di soccorso regionale. Si è registrato qualche lieve calo nelle comunicazioni dei cellulari. Gli unici danni rilevati al momento, segnalati alla Centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri, riguardano le pareti di un'abitazione al numero 79 di corso Vercelli, Torino, dove si è aperta una crepa. Al 118 non è giunta nessuna segnalazione di feriti. Altri danni, anch'essi lievi, sono stati segnalati nel pinerolese, centro del sisma, con centinaia di chiamate ai vigili del fuoco per cadute di intonaci e tegole.

Enzo Boschi, presidente dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, interpellato dall'Adnkronos ha dichiarato che "per le prossime ore sono possibili altre scosse di assestamento".


FONTE:Scossa di terremoto in Piemonte. Epicentro in provincia di Torino - Virgilio Torino

Nessun commento:

Posta un commento