GRILLO PARLANTE

http://www.beppegrillo.it/

IL CONSUMATORE

SOHO LIVE

SOHO LIVE

ESSERE GALATTICI

ESSERE GALATTICI

NAMASTE'

NAMASTE'

MESSAGGIO SOCIALE DAGLI ANGELI DELLA TERRA

NON ABIATE PAURA...

MESSAGGIO DAL COSMO

28 Ottobre 2011, L'Inizio dei 3 Giorni di Oscurità

CONTATORE

giovedì 7 giugno 2012

Usa 2012: fuga notizie su droni-cyberspazio, polemica

Usa 2012: fuga notizie su droni-cyberspazio, polemica


Fbi indaga, Repubblicani accusano Casa Bianca di suo tornaconto

07 giugno, 22:48
 
 


Più chiara di così l'accusa dei repubblicani alla Casa Bianca non potrebbe essere: l'amministrazione Obama sta facendo trapelare alla stampa delicatissime informazioni sulla sicurezza nazionale per il proprio tornaconto politico e elettorale. Il team del presidente risponde indignato che qualsiasi affermazione che ci sia una fuga "intenzionale" di informazioni segrete è un atto "gravemente irresponsabile". Di certo però nelle ultime settimane sulla stampa, e in particolare sul New York Times, sono apparsi diversi articoli sulla guerra condotta contro al Qaida, sull'utilizzo di droni in Yemen e sulle armi di cui si è fatto uso nel cyberspazio, ovvero i potenti virus informatici per contrastare le aspirazioni nucleari dell'Iran. Articoli molto dettagliati, in cui tuttavia le fonti erano regolarmente "protette dall'anonimato".




"Non c'é bisogno di essere Sherlock Holmes per capire ciò che succede: sono filtrate notizie di intelligence che fanno apparire Obama come un leader forte", ha detto in un'intervista alla Fox tv il senatore repubblicano Lindsey Graham. Anche il senatore John McCain è stato esplicito: "E' un fatto che il presidente in queste storie viene descritto come eroico" e "chiaramente sono coinvolti funzionari dell'amministrazione". Ma di certo, ha detto, "é chiaro che gli iraniani trarranno profitto dall'avere queste informazioni e potrebbero sentirsi autorizzati a lanciate contrattacchi nel cyberspazio". Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha dal canto suo affermato che "l'amministrazione prende tutte le appropriate misure per impedire la fuga di informazioni classificate o sensibili che potrebbero mettere a rischio le operazioni di intelligence o antiterrorismo in corso" e "ogni affermazione che l'amministrazione abbia autorizzato la diffusione di informazioni segrete per scopi politici è grandemente irresponsabile".



Frattanto, l'Fbi ha avviato una indagine per fare luce sulla fuga di notizie riservate; mentre in una rara prova di unità, leader democratici e repubblicani delle commissioni sull'intelligence di Camera e Senato hanno diffuso una nota per esprimere "crescente preoccupazione per le continue fughe di notizie che riguardano delicati programmi e attività di intelligence". Forse sentendosi chiamato in causa, il New York Times ha oggi pubblicato "una analisi" della vicenda, in cui riferisce delle preoccupazioni del Congresso per la violata segretezza delle informazioni, ma al tempo stesso rileva che i programmi per l'uso di armi come droni o virus nel cyberspazio sollevano "pressanti interrogativi morali, legali e strategici, che in una democrazia appaiono meritare un esame serio e pubblico". Tuttavia, a causa della loro natura segreta, questo tipo di programmi non è mai stato affrontato in un aperto dibattito in Congresso, nonostante, aggiunge il NYT, l'amministrazione Obama li abbia in maniera aggressiva fatti progredire.



FONTE:Usa 2012: fuga notizie su droni-cyberspazio, polemica - Speciali - ANSA.it

Nessun commento:

Posta un commento